Negli ultimi anni il classico tesserino verde con il codice fiscale è cambiato facendo spazio alla tecnologica ed evoluta tessera sanitaria elettronica, una tessera plastificata con una banda magnetica e un microchip.
Questa nuova tessera elettronica oltre ad avere riportato su di essa il codice fiscale, grazie ad un chip, può mostrare e monitorare la spesa sanitaria di un individuo.
Contenuti
Tessera Sanitaria: che cosa è
La tessera è un documento strettamente personale, rilasciato a tutti i cittadini italiani che hanno diritto a ricevere prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
Il tesserino viene rilsciato gratuitamente dal Ministero dell’Econimia e delle Finanze, ha una durata di sei anni ed alla sua scadenza ne viene inviato un altro all’indirizzo di residenza della persona interessata. Il documento ha valenza in tutto il territori dell’ Unione Europea.
Tessera Sanitaria: come funziona
Sulla tessera sono riportati i dati anagrafici e il codice fiscale dell’ intestatario, una banda magnetica e un chip. In un unico documento essa archivia i dati inerenti:
- la tessera sanitaria nazionale;
- la tessera europea di assicurazione malattia;
- il tesserino sostitutivo del codice fiscale;
- l’accesso a fascicolo sanitario elettronico;
- la possibilità di stampare il certificato della propria fascia di reddito di appartenenza
Nel momento in cui viene ricevuta la tessera per poter usufruire dei sui servizi pubblici on line, bisogna andare in uno degli sportelli deputati portando con sè la vecchia tessera sanitaria e un documento d’identità.Dopo l’attivazione della card verranno rilasciati anche un codice utente personale e un codice pin che la persona potrà usare per le sue operazioni.
Tessera Sanitaria: dati errati
Se sulla tessera sono stati riportati dei dati errati bisogna rivolgersi ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate per richiedere la correzione dei dati sbagliati.
Tessera Sanitaria: cosa fare in caso di smarrimento
Abbiamo già parlato del caso in cui vi ritrovaste in possesso di una tessera sanitaria scaduta, Ma in caso di smarrimento? Se l’intestatario della tessera sanitaria elettronica dovesse smarrirla o gli venisse rubata, la legge non prevede nessun obbligo di denuncia. Tuttavia è caldamente consigliabile per l’intestatario recarsi negli uffici dedicati o collegarsi al al sito della Polizia e fare una denuncia di furto o smarrimento in modo da tutelare i propri dati.
Dopo aver deposto la denuncia di smarrimento della tessera per riceverne una nuova la persona potrà farlo attraverso due modi:
- direttamente on line;
- recarsi agli uffici dell’Asl di appetenza o dell’Agenzia delle Entrate
- contattando il numero verde
È importante sapere che si può fare richiesta di un nuovo duplicato della tessera on line solo una volta durante l’anno solare.