Bere the è una tradizione tipicamente inglese, ma negli ultimi tempi, visto i benefici che questo tipo di bevanda comporta, il the registra sempre più appassionati anche in Italia.
Tra le varie tipologie di the vogliamo scoprire le proprietà e i benefici del The Matcha.
Una varietà di the giapponese coltivato in zone d’ombra, le foglie sono rigorosamente raccolte a mano e macinate a pietra. Il migliore Matcha è quello prodotto nella zona dell’Uji Tawara, per le sue particolare condizioni climatiche favorevoli a questo tipo di coltivazione.
Questo tipo di the può essere mescolato sia con l’acqua che con il latte.
Una nota anche per il sapore del the Matcha, delizioso e inconfondibile tanto da poter essere gustato al naturale senza alcuna aggiunta, questo lo rende appetibile in particolare per le persone che hanno problemi ad assumere zucchero, ma anche per chi è eternamente a dieta.
Anche il colore del Matcha è particolarmente bello, un verde muschiato, che viene usato anche come colorante.
Proprietà e benefici
Una varietà di the particolarmente ricca di antiossidanti, particolarmente benefico per la nostra salute in quanto favorisce la rigenerazione delle cellule, e rende la pelle giovane e sana.
Inoltre contiene l’enzima EGCg che rappresenta una buona difesa verso le malattie tumorali. Nel Matcha, è stato dimostrato scientificamente, che la sua presenza è superiore di 100 volte rispetto ad altri tipi di the verde.
Una particolare proprietà del Matcha è il suo alto contenuto di L-Teanina, che rappresenta il principio attivo del the. Ciò deriva dal metodo di coltivazione particolare di questo tipo di the. Infatti nei 20 giorni precedenti il raccolto, si coprono le foglie, ciò comporta che la pianta rilasci il massimo quantitativo di L-Teanina.
Questa nutriente aiuta il corpo a rilassarsi ma nello stesso tempo a rimanere concentrato, questo è uno dei motivi perché il Matcha è preferito dai monaci Buddisti in quanto li aiuta nella meditazione. Inoltre la L-Teanina stimola la produzione di serotonina e dopamina, che sono due elementi che rendono migliore l’umore e rinforzano la memoria.
Il Matcha per le sue proprietà energetiche è adatto agli sportivi in quanto migliora la resistenza. Si racconta infatti che i Samurai prima di ogni combattimento bevevano il Matcha.
Altro grande beneficio per i consumatori di questa varietà di the è il rafforzamento del sistema immunitario dovuto alla presenza di catachina, contenuto al suo interno, che lo rende anche un ottimo antibatterico.
Inoltre per chi ogni giorno combatte con diete è dimostrato che il consumo di Matcha velocizza il metabolismo permettendoci un maggior consumo di calorie.